La regione  è situata nell’Italia nord- orientale. Per lungo tempo è stata una terra di povertà ed emigrazione, ma grazie ad un forte sviluppo industriale, è diventata una delle regioni più ricche d’Italia.

La regione contiene al suo interno, diverse varietà per quanto riguarda il territorio, con prevalenza pianeggiante.

Il patrimonio del Veneto è racchiuso nei monumenti e nelle opere d’arte raccolte nelle città, tra Musei, Teatri, Ville e Palazzi; nel corso dei secoli, a celebrare i fasti della regione, sono nati e hanno soggiornato, pittori, scultori, architetti, musicisti, attori, scrittori e poeti.

E per queste ragioni, l’UNESCO ha annoverato alcuni beni culturali della regione, Patrimonio dell’Umanità.

Innumerevoli sono le feste e le tradizioni presenti tutto l’anno: il Carnevale di Venezia prevede una ricca serie di spettacoli, sia all’aperto, che nei teatri dislocati nella città; ha origine antichissime e richiama, ogni anno, turisti da tutto il mondo.

La Regata delle Repubbliche Marinare si svolge tra fine maggio e gli inizi di luglio, a rotazione, da Amalfi, Pisa, Genova e Venezia.

Moliti, gli eventi culturali che animano la regione: il Festival del Cinema, la Biennale di Venezia, il Festival Lirico all’Arena di Verona, il Palio di Noale, il Veneto Film Festiva, e molti altri ancora.

  • Airone

    blog-image

    Via Roma 13, Valle di Cadore