La Lombardia è situata nell’Italia Nord – Occidentale.

La regione è ricca di laghi e bacini idrici, ricordiamo tra questi: Lago di Garda, Lago Maggiore, Lago di Varese, lago di Como, lago di Lugano, lago d’Idro, lago d’Iseo.

Carlo Cattaneo nel 1845 scriveva “ Questa terra per nove decimi non è opera della natura; è opera della nostre mani:  è una patria artificiale”.

E in effetti, la regione è stata una delle prime regioni a legiferare sulle aree protette, istituendo parchi fluviali, parchi agricoli e parchi locali, arrivando a contare oggi 22 aree protette.

La festa regionale della Lombardia cade il 29 maggio, a ricordo della Battaglia di Legnano;  restano numerose le fiere e le sagre che si celebrano tutto l’anno, alcune degne di essere visitate e vissute. La fiera degli OH Bej! Oh Bej!  Si tiene a Milano dal  7 all’8 dicembre in ricordo di Sant’Ambrogio, patrono della città, e Milano viene presa d’assalto dai mercanti che attirano turisti e cittadini già dalle prime ore della giornata, proponendo leccornìe e prodotti artigianali.

La regione offre diverse varietà di piatti, che caratterizzano le diverse particolarità del territorio, nonostante l’industrializzazione abbia offuscato la tradizione culinaria; per citarne alcuni: il Grana Padano, la bresaola e i pizzoccheri della Valtellina, il salame Milano, la polenta, il panettone, la mostarda.

No posts found