La regione si trova nell’Italia Centrale ed è bagnata dal Mar Tirreno.

La storia della regione è segnata profondamente dalla storia di Roma, sia per quello che rappresentò per la regione, sia per il consolidarsi della Chiesa Cattolica, sia per il significato che Roma rappresenta per l’Italia.

Il Lazio presenta diversi parchi nazionali, regionali e aree protette.

Numerose e degne di nota, sono le feste e le ricorrenze storiche della regione; la Festa di San Benedetto, il 21 marzo celebra il patrono d’Europa, nonché fondatore dell’ordine monastico che porta il suo nome; il 21 aprile viene celebrato il Natale di Roma, che ricorda la fondazione della capitale nel 753 a.C. da Romolo.  Durante la festa della Repubblica, il 2 giugno, si svolge a Roma la parata militare che si snoda lungo i Fori Imperiali terminando a Piazza Venezia, nei pressi del Vittoriano.

Il settore più importante e sviluppato è senza dubbio quello terziario, perché a Roma, in particolare, sono radunati i principali uffici della Pubblica Amministrazione, nonché le sedi del governo, i Ministeri e il palazzo del Presidente della Repubblica.

All’interno della capitale, cinto da mura, è situato lo Stato del Vaticano, la sede del Papa e degli uffici religiosi ad esso collegati.

Il turismo artistico e religioso richiama tutto l’anno turisti attratti dalle meraviglie storiche presenti nella città e nei territori confinanti.